Apounasco

Agea, istruzioni operative

fonte articolo: www.italiaolivicola.it L’AGEA pubblica le istruzioni operative relative al “Decreto ministeriale n. 675444 del 23/11/2021. Disposizioni relative alle modalità di presentazione e di istruttoria delle domande riguardate i contributi per gli interventi per la filiera olivicola ai sensi dell’articolo 1, comma 128, della Legge 30 dicembre 2020, n. 178 che istituisce il “Fondo per …

Agea, istruzioni operative Leggi altro »

Inchiesta Il Salvagente, Italia Olivicola: “Danneggiata tutta la filiera della qualità”

fonte: www.italiaolivicola.it La meritoria inchiesta del mensile “Il Salvagente” svela quello che sappiamo già da tempo: la stragrande maggioranza delle miscele di oli Ue ed extra Ue, oltre a svilire il prodotto e a sminuire il valore con prezzi stracciati, non sono nemmeno extravergini, come dichiarato in etichetta, e danneggiano tutta la filiera della qualità. …

Inchiesta Il Salvagente, Italia Olivicola: “Danneggiata tutta la filiera della qualità” Leggi altro »

Spagna regina della produzione, Italia superata dalla Grecia

fonte: www.italiaolivicola.it L’Italia perde il secondo gradino del podio della produzione mondiale di olio extravergine d’oliva. Dietro al colosso Spagna, capace di produrre 1,6 milioni di tonnellate, sale infatti la Grecia che, secondo i dati forniti dalla Commissione Europea, dovrebbe chiudere la campagna 2020/2021 intorno alle 265mila tonnellate di olio prodotte. L’Italia, invece, si piazza …

Spagna regina della produzione, Italia superata dalla Grecia Leggi altro »

Governo, subito una guida forte e autorevole per l’agricoltura

fonte: www.italiaolivicola.it “L’assenza prolungata di un Ministro dell’Agricoltura rischia di mettere in seria difficoltà le nostre produzioni e il futuro di tanti settori, a partire dall’olivicoltura, per questo è necessario superare subito questa fase di incertezza e lavorare per l’agricoltura che ha mantenuto in piedi il Paese in questi mesi e che merita una guida …

Governo, subito una guida forte e autorevole per l’agricoltura Leggi altro »

Xylella a Canosa, Pini: “Fatto grave, la magistratura faccia luce”

fonte: www.italiaolivicola.it “Il focolaio di xylella in un vivaio di Canosa di Puglia, poco meno di 100 Km a Nord di Bari, è un fatto molto grave, chiediamo alla magistratura di fare luce sulla vicenda e pretendiamo che si intervenga presto, anche con misure molto drastiche, per circoscrivere il contagio”. Con queste parole il Presidente …

Xylella a Canosa, Pini: “Fatto grave, la magistratura faccia luce” Leggi altro »

Volano export e consumi degli oli Dop e Igp

fonte: www.italiaolivicola.it Otto italiani su dieci acquistano olio extravergine d’oliva con una particolare predilezione per gli oli di qualità Dop e Igp, che registrano negli ultimi cinque anni un significativo aumento delle esportazioni e dei consumi. È quanto emerge da un’analisi del centro studi di Italia Olivicola che ha elaborato i dati dell’ultimo quinquennio fotografati …

Volano export e consumi degli oli Dop e Igp Leggi altro »

Covid: cisterne piene di olio italiano, urgono interventi del Governo

fonte: www.italiaolivicola.it La crisi di ristoranti, bar, alberghi, causa covid, ha comportato, da marzo ad oggi, un notevole incremento della quantità di olio extravergine d’oliva italiano in giacenza, urgono interventi del governo per sbloccare il mercato e aiutare i produttori in difficoltà, a partire dalla pubblicazione del Bando Agea da 20 milioni per l’acquisto di …

Covid: cisterne piene di olio italiano, urgono interventi del Governo Leggi altro »

Xylella, i 300 milioni siano destinati solo agli agricoltori

fonte: www.italiaolivicola.it “Siamo convinti che i 300 milioni di euro messi a disposizione dal governo Conte la scorsa primavera debbano essere totalmente investiti per ristorare le aziende del Salento distrutte dalla xylella e per ripristinare il patrimonio produttivo di quella grande terra messa in ginocchio da questo maledetto batterio, non possiamo permetterci un ulteriore e …

Xylella, i 300 milioni siano destinati solo agli agricoltori Leggi altro »